L'occasione del anniversario di Gianni Rodari, sarà un modo per portare ai bambini alcune delle opere del grande scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l'infanzia.
Dalla sua vastissima produzione verranno scelte e selezionate alcune letture in modo da potersi avvicinare al fantastico mondo di Rodari, alla poliedricità dei modi di narrare e presentare tante tematiche differenti.
L'evento o i più eventi organizzati in un breve ciclo saranno occasioni per affrontare i temi della: pace, amicizia, fratellanza; oltre agli aspetti dell'incontro e dell'accettazione del diverso, per stimolare la conoscenza verso ciò che ci circonda e stimolare la curiosità.
il Dott. Terribilis ed il furto della Luna
“ ...il dottor Terribilis e il suo assistente, Famulus, lavoravano da tempo segretamente a un'invenzione spaventosa. Terribilis, come forse il suo nome dice a sufficienza, era uno scienziato diabolico, tanto bravo quanto malvagio, che aveva messo la sua straordinaria intelligenza al servizio di progetti veramente terribili".
Filastrocche corte e matte
per giocare e divertirsi nello spirito del grande Rodari.
LA GRANDE CAROTA
“Questa è la storia della carota più grande del mondo.
È già stata raccontata in tante maniere, ma per me le cose sono andate cosi.
Una volta un ortolano piantò delle carote. Le coltivò a dovere, fece ogni cosa come andava fatta e, alla stagione giusta, andò nell’orto e cominciò a cavare le carote dal terreno. A un certo punto, trovò una carota più grossa delle altre. Tirava, tirava, ma non veniva su. Provò in cento maniere: macché...”
Filastrocche, conte e brevi racconti si alterneranno con frizzante ironia.