Le meraviglie del 2000
Un romanzo di fantascienza
tutto italiano
Selezione dal testo di Emilio Salgari "Le meraviglie del 2000" del 1907.
Si tratta dell'unica opera di fantascienza scritto dal poliedrico scrittore in cui uno scienziato, coinvolgendo un giovane benestante, ormai disilluso e annoiato dalla vita "normale", effettuano uno esperimento su loro stessi nel quale vengono "ibernati", risvegliandosi dopo un secolo, nell'anno duemila.
Si troveranno a viaggiare sul "Condor", una macchina volante a propulsione elettrica, che permetterà di spostarsi alla favolosa velocità "... anche di 150 chilometri all'ora...".
Gli episodi e lo stupore dei due protagonisti, può risultare estremamente divertente al giorno d'oggi, proprio per la fantasiosa scrittura che ha generato situazioni, oggetti e personaggi abbastanza verosimili alla realtà odierna. Nel testo si racconta dello stato d'animo e dello sbigottimento rispetto ad una vita frenetica "elettrizzata" e velocissima, con ritmi inimmaginabili per un uomo della metà dell'ottocento, ma che possiamo riscontrare nella vita convulsa e frenetica di cui oggi tutti ci lamentiamo.
Il testo integrale de "Le meraviglie del 2000" di Emilio Salgari può essere scaricato gratuitamente dal portale Liber Liber
registrazione aprile 2020